top of page
  • Immagine del redattorelamarcamaria37

Maria La Marca Wedding Planner: semplicità, eleganza e stile nel tuo matrimonio a Napoli.

Aggiornamento: 23 nov 2023


Maria La Marca Wedding Planner: semplicità, eleganza e stile negli eventi – Uno spiccato gusto per l’arte unito ad una sensibilità speciale. Un mix che si mescola tra lavoro e famiglia diventando esplosivo. Proprio come la sua personalità. Questa è Maria La Marca, brillante Wedding Planner originaria di Pomigliano d’Arco, che alla base di ogni progetto ha deciso di metterci una componente fondamentale: il cuore. Un sentimento che è alla base per chi lavora in questo ambito, ma che Maria ha saputo rafforzare ulteriormente attraverso il suo percorso di vita.

“Nasco come stilista di moda – confida Maria La Marca – in quanto dopo gli studi di arte e moda decisi di lavorare con mia mamma Teresa che faceva la stilista. Era un ambito che mi piaceva molto, e del resto sognavo di arrivare alla Fashion Week di Milano. Ma poi iniziai ad essere insoddisfatta, perché non mi completava e soprattutto di indole non mi è mai piaciuto fare sempre la stessa cosa. Fu così che un bel giorno nel 2013 una mia cara amica che doveva sposarsi mi chiese di accompagnarla ad una fiera del Wedding.

Da quel giorno mi si è aperto un mondo. Sembravo una bambina catapultata in un luogo meraviglioso. Mi è piaciuto l’ambiente e vedendo quelle costruzioni di fiori bellissime mi sono imposta di voler conoscere qualcosa in più. Ero curiosa e così dopo la fiera iniziai sin da subito ad informarmi su cosa faceva una Wedding Planner. Sono sempre stata poliedrica ma allo stesso tempo anche spaventata.


Allestimento presso Villa Vittoria Boscotrecase
Luigi & Lia

Nel 2014 decido di intraprendere il primo corso di formazione on line. Ho cominciato a fare stage e soprattutto interfacciarmi con i professionisti occupandomi di accoglienza, coordinamento e consulenza. Ho realmente svolto il lavoro di gavetta che mi ha permesso di carpire i segreti del mestiere direttamente sul campo.

Sentendomi più pronta nel 2015 nasce Maria La Marca Wedding Consulting. Il primo matrimonio arriva subito ed è un battesimo di fuoco perché durante la notte che precedeva l’evento ho dovuto rifare anche tutto il piano. E’ andato tutto alla perfezione perché caratterialmente non mi fermo finché non riesco”.

Come spesso accade nella vita di Maria, ci sono accadimenti che ti cambiano radicalmente. Oltre all’essere professionista, Maria La Marca è innanzitutto una mamma. Di un ragazzo speciale, Luigi, affetto dalla sindrome di down. Un percorso di vita non facile ma ricco di tanto amore che giocoforza si proietta anche in ambito lavorativo. La passione per la vita, l’inclusione e la famiglia sono alla base di Maria La Marca che, oltre a matrimoni e cerimonie, sta dedicando gran parte del suo lavoro anche a lodevoli eventi benefici.

La Perla del Dige Molfetta
Alessandro & Gelsomina


“Per ben due anni mi sono fermata. Ho avuto un periodo abbastanza particolare legato alla salute. Siccome non ero al top non me la sono sentita di accompagnare le spose in un percorso così bello se innanzitutto io non stavo bene. Fortunatamente, però, dai brutti momenti cerco di trarre sempre qualcosa di buono perché sono abituata a vedere la soluzione. E a darmi tutta la forza necessaria è stato proprio Luigi. Mi ha reso una persona migliore. Sono divenuta propositiva, positiva, resiliente e pragmatica. E così la scossa è arrivata nel 2017. Non mi sono mai fermata soprattutto con la formazione che secondo me deve essere continua, costante e condivisa. Dovevo riaggiornarmi perché il nostro è un settore in continua evoluzione.

Anche durante la pandemia ho trovato il lato positivo della situazione, pensando a come trarre forza da quel periodo di stop. Ho conseguito la certificazione di servizio a livello nazionale come Wedding Planner. E dopo aver avuto il coraggio di fare un viaggio di introspezione per capire chi ero, ho alzato l’asticella rispetto a Maria La Marca Consulting. Ho migliorato il brand e il mio nome, rendendolo chiaro ed identificabile. E’ nata Maria La Marca Wedding Planner, con un restyling del logo e anche un approccio diverso agli eventi”.


Maria La Marca Wedding & Event Planner
Logo

Lo stile rispecchia la mia persona: semplice con stile ed eleganza. Anche essere semplice può essere un dettaglio che fa la differenza. Così come la chiarezza. Agli sposi dico sempre come stanno le cose. Il mio rapporto con loro è molto importante, ma bisogna sempre scindere dall’avere un rapporto professionale da quello amicale. In ufficio sono Maria La Marca Wedding Planner, fuori sono Maria con cui andiamo a prenderci il caffè. Il nostro è un mestiere che porta quasi sempre a gestire gli imprevisti. Io cerco di prevenirli attraverso la creazione di un progetto. Quando si ha un programma di lavoro, come quando e con chi; conosco tutti i tempi di produzione di un servizio. Conosco chi interviene prima e dopo. Andando a guardare il progetto vado a vedere a ritroso e quindi cerco di prevenire l’imprevisto o almeno lo mitighi con un pensiero rapido e veloce”.


Open Day Green & Wine Wedding
Green & Wine Wedding

“Da qui a qualche anno aprire un grande show room dove creare qualcosa che in Italia ancora non c’è. Dove gli sposi trovano tutti i fornitori in un unico posto. Alle future coppie dico semplicemente di fidarsi e affidarsi alla Wedding Planner. Io ho la fortuna di lavorare con tante coppie che sono già conviventi, a volte anche dei figli. Hanno riconosciuto in me i valori della famiglia, dell’amore e della semplicità.

Il matrimonio non è replicabile e quindi deve essere seguito in maniera matura e con responsabilità. Seguo tutte le coppie con la stessa passione ed amore, con le stesse emozioni in questo percorso articolato. Gli sposi vogliono sentirsi sicuri e noi dobbiamo rassicurali perché ci prendiamo tutta la responsabilità di accompagnarli nel loro giorno più importante”.

6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page